fbpx

Inquinamento: come difendere la tua pelle dallo smog

Inquinamento: come difendere la tua pelle dallo smog
Dopo una giornata di lavoro e impegni, ti guardi allo specchio e il tuo viso ti sembra stanco, la tua pelle opaca.L’inquinamento è un problema a livello climatico, per la salute ma anche per la bellezza: è importante, infatti, difendersi dall’azione dello smog. Vediamo come.

Gli effetti dell’inquinamento sulla pelle
Le tanto famose polveri sottili agiscono, infatti, in maniera nociva anche sulla cute.

Sul Journal for investigative dermatology sono stati pubblicati i risultati di una ricerca fatta su due gruppi di donne, che avevano trascorso gli ultimi 20 anni della loro vita rispettivamente in città e in campagna. È stato dimostrato che queste ultime avevano meno rughe e minor iperpigmentazione del viso, mentre le donne di città riportavano sulla loro pelle gli effetti dello smog.
La conclusione a cui sono arrivati i ricercatori è che l’inquinamento favorisce l’aumento fino al 20% della comparsa di macchie scure e di rughe.
La combinazione di aria inquinata e raggi UV produce danni direttamente sul rivestimento esterno della cellula, sulle sue proteine o addirittura va ad alternarne il DNA. Le cellule perdono così la loro capacità di sdoppiarsi e l’epidermide non riesce ad auto-rigenerarsi, in quanto in primo luogo va riparato il danno esistente.

Le conseguenze visibili sono:
• Invecchiamento precoce
• Ipersensibilizzazione
• Disidratazione trans-epidermica

Lo smog va ad agire proprio sul collagene, responsabile della compattezza della pelle, e favorisce l’insorgenza dei radicali liberi, oltre ad indebolire il film lipidico cutaneo: ciò rende la pelle, oltre che secca e impura, più esposta a dermatiti, eczemi ed arrossamenti.

Purificare, idratare e proteggere
La soluzione c’è e consiste in una beauty routine studiata proprio per difendere la pelle da questi nemici “urbani”: concediti qualche minuto al giorno e, ovviamente, cerca di essere costante.

Dopotutto, grazie a questi piccoli gesti puoi rendere la tua pelle più sana, giovane e luminosa.

  • Il primo passo è quello della pulizia, non attraverso sapone o acqua, ma con l’aiuto di prodotti con effetto detox e purificante: in questo modo puoi eliminare dal tuo viso tutte le impurità e le polveri depositate.
  • Il secondo passo è quello dell’idratazione, che va a ricreare quella barriera cutanea e quel film lipidico che difende naturalmente la pelle dagli agenti esterni. E ti regala un viso più liscio, disteso e più giovane.
  • E poi le maschere, per pulire in profondità e ristabilire l’equilibrio epidermico, proteggendoti così dall’inquinamento.
    Il segreto di Marzia Clinic sono i superfood: il nostro trattamento Urban Defence, studiato proprio per le donne che vivono ogni giorno la città, nasce dalle proprietà di questi elementi, in grado di nutrire anche la tua pelle.
    PROVALO SUBITO!
Condividi su