fbpx

Shibui: la filosofia giapponese della bellezza naturale

“Proprio in una bellezza ricca di implicazioni interiori risiede il carattere discriminante dello Shibui. Non una bellezza ostentata al pubblico dal suo creatore, [bensì] una bellezza che l’osservatore stesso deve trovare da sé. Così, man mano che il nostro gusto si affina, arriveremo inevitabilmente a far esperienza del fascino dello Shibui.”

Con queste parole il critico e filosofo Yanagi Sōetsu (1889-1961) spiega il senso del termine giapponese Shibui. Percorriamone insieme la storia, il significato e il suo uso in chiave cosmetica occidentale.

Cos’è lo Shibui nell’estetica giapponese

Lo studio moderno di un’estetica giapponese in senso occidentale è iniziata soltanto poco più di due secoli fa, anche se con questo termine si identifica non lo studio moderno, bensì una serie di ideali antichi che includono il wabi (la bellezza passeggera e rigida), il sabi (la bellezza della patina naturale e dell’invecchiamento), e lo yūgen (profonda grazia e sottigliezza). Questi ideali, e altri, rispecchiano molte delle norme culturali ed estetiche giapponesi su ciò che è considerato di gusto o bello.

Così, mentre nelle società occidentali è vista come una filosofia, il concetto di estetica in Giappone è vista come parte integrante della vita quotidiana che abbraccia una varietà di ideali, alcuni tradizionali, altri moderni e talvolta influenzati da altre culture.
Shibui (aggettivo), shibumi (nome) o shibusa (nome) sono parole giapponesi che si riferiscono a una particolare estetica o bellezza semplice, sottile e non vistosa.
Originatosi nel periodo Muromachi (1336-1392) come shibushi, il termine Shibui si riferiva in origine a un gusto amaro o astringente, come quello di un kaki non maturo. All’inizio del periodo Edo (1615-1868), invece, viene associato ad un particolare canone estetico riferito a manifestazioni, persone o oggetti belli in modo diretto e semplice, non appariscenti. Lo scopo non è quello di costruire una bellezza ad hoc, ma di trarre la bellezza vera e autentica, coniugando insieme le caratteristiche contrastanti di ruvidità e raffinatezza, e quella nascosta, riservata e mai sfacciata, tutta da scoprire, da intravedere poco a poco, da apprezzare in ogni suo aspetto.

Shibui è uno stile di vita, una filosofia, confortevole e naturale, basata su 7 canoni:

  1. la semplicità (un esempio ne sono gli interni delle case giapponesi);
  2. il significato implicito (profondo e non superficiale, come il caso del giardino zen del tempio Ryoan-ji a Kyoto);
  3. la moderazione (intesa come esaltazione non dell’io, ma di ciò che circonda);
  4. la tranquillità (quel senso di calma, serenità e silenzio durante la cerimonia del thé;
  5. la naturalità (come nel caso delle cerimonie shibusa);
  6. l’autenticità (esaltazione dell’imperfezione asimmetrica);
  7. la purezza, intesa come assenza di contaminazioni, normalità lontana dalle anomalie.

La filosofia Shibui nella cosmesi naturale e sensoriale di Shibui CromoAroma

Il concetto filosofico e lo stile di vita Shibui inteso come pura espressione della bellezza senza compromessi è alla base di una nuova cosmesi del tutto naturale e sensoriale e diventa il nome della nuova linea viso Marzia Clinic: Shibui CromoAroma. Una linea che ricerca, quindi, l’eccellenza nella cura della pelle, mantenendo però la semplicità dei gesti e delle abitudini.
Connubio perfetto in termini di piacere e di efficacia, Shibui è una rinuncia a tutto il superfluo, che spesso rappresenta la maggior parte nella cosmetica tradizionale, a vantaggio dei risultati. Il segreto di una bellezza semplice e armonica, naturale, vera e senza eccessi, in una formula unica coniugata in 5 forme.

Shibui CromoAroma è la linea innovativa di Marzia Clinic, risultato di una lunga fase di ricerca e sviluppo, mix di scienza e tradizione naturale, per ottenere prodotti performanti, con ingredienti di altissima qualità e purezza.
Filo conduttore della linea è la sinergia aromatica che rallenta l’invecchiamento delle cellule cutanee e ne sostiene le funzioni, miscelata con attivi naturali, ricchi di anti-ossidanti e con specifiche proprietà. Ogni mix aromatico è composto da una miscela altamente concentrata di oli essenziali naturali e assoluti, che agiscono per promuovere le funzioni della pelle, normalizzandole ed equilibrandole. Una formula unica 100% naturale e con il 100% di sostanze attive, che trasporta in un mondo di pace e relax, capace di rigenerare il corpo e la mente, agendo nel cuore delle cellule con un’efficacia eccezionale, attivando i tessuti in profondità, aumentando il ricambio cellulare e ripristinando i processi fisiologici.

Shibui CromoAroma è personale, per il suo essere viva e non immobile: per questo tutti possono identificarsi in essa, perché rappresenta la nostra dimensione vitale essenziale, elementare.
Mix di sensorialità e wellness, trattamenti in istituto e prodotti domiciliari, Shibui CromoAroma suscita una sensazione di benessere totale e relax duraturo. Pochi prodotti ma di qualità eccelsa, pensati per tutti.

Shibui CromoAroma: trattamenti e prodotti viso Marzia Clinic

Shibui CromoAroma propone un’offerta di trattamenti per il viso che si adeguano perfettamente alle esigenze della pelle. La pelle viene sostenuta dall’interno, rigenerata, nutrita, equilibrata, armonizzata e aiutata nei suoi fisiologici processi.
L’azione in profondità fa sì che la pelle venga rivitalizzata e i principi attivi penetrano in profondità, riscrivendo il codice della pelle. Prodotti privi di profumi sintetici, parabeni, oli minerali, siliconi, solfati, ftalati, derivati del petrolio, PEG, PPG, metalli pesanti, e di altre sostanze potenzialmente pericolose per la pelle o per l’ambiente, che controllano il livello di infiammazione della cute, principale causa dell’invecchiamento, e ne normalizzano le funzioni.
Ogni prodotto Shibui CromoAroma è formulato unendo ad un cuore comune realizzato con 6 attivi straordinari, uno specifico ingrediente naturale dalle proprietà uniche. Il cuore segreto è l’esclusivo mix di oli essenziali: “Un’unica e semplice miscela di pregiati oli essenziali e assoluti vegetali, selezionati per la loro alta e particolare affinità biochimica con la pelle, ottenuti mediante tecniche di estrazione millenarie. Si uniscono così i balsami di Copaiba e Gurjun delle grandi foreste equatoriali, con gli alberi sacri di Amyris e Cabreuva e le essenze nobili di Bois De Siam e Legno di Ho, che incontrano e accolgono l’ingrediente caratterizzante”.

Uno skincare che valorizza la bellezza autentica, ideale, semplice, sottile e non appariscente, deve così rispondere ad ogni esigenza della pelle: per questo Shibui CromoAroma è declinato in 5 linee.

1. Idratante

Per la quotidiana cura della pelle, è a base di Ormenia, fiore del deserto che incontra il mare. Favorisce il naturale processo di recupero della pelle, ripristinando i livelli di idratazione epidermica.

2. Purificante

Specifica per il trattamento delle pelli acneiche, a base di Monarda, il fiore amato dalle api, unisce diverse funzioni:
– detossinante e riequilibrante
– minimizza i pori dilatati e contrasta le imperfezioni
– ha un potere decongestionante e purificante
– normalizza la produzione di sebo
– ha un’azione calmante e anti-infiammatoria
– riduce gli arrossamenti cutanei

3. Equilibrante

Ideale per pelli miste e grasse, a base di Davana, fiore nobile dall’India, amato dai maharaja, è utile perchè:
– favorisce la ristrutturazione dello strato superficiale cutaneo
– attenua visibilmente linee sottili
– minimizza i pori dilatati
– leviga l’epidermide
– contrasta le imperfezioni.

4. Anti-age

Anti-Tempo, con incenso Olibano, resina sacra millenaria, è perfetta per contrastare l’invecchiamento. Un mix di antiossidanti per un trattamento che nutre, idrata e rinnova l’epidermide, per una pelle meravigliosamente liscia e luminosa. Essa:
– assicura un livello di protezione contro fattori esterni quali inquinamento e raggi UV
– supporta il naturale processo della riparazione cellulare
– attiva la micro-circolazione cutanea
– migliora gli scambi cellulari e della permeabilità cutanea.

5. Sensibile

Per pelli delicate e reattive, con i suoi elementi anti-infiammatori a base di Rododendro dell’Himalaya, è in grado di:
– calmare e lenire
– proteggere e rafforzare le pelli più fragili
– attenuare rossori
– calmare la cute irritata
– contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo precoce.

La linea Shibui CromoAroma si completa con idrolati e cromoterapia, un semplice rituale per la cura della pelle, che ristabilisce l’equilibrio cutaneo messo a dura prova da inquinamento, raggi UV, stanchezza e stress.
E ricordando che l’obiettivo è una bellezza semplice e raffinata, autentica ed efficace, il consiglio è quello di non rinunciare alla beauty routine con prodotti domiciliari, ideali per il periodo estivo, grazie alla loro texture leggera e che si assorbe molto rapidamente senza lasciare sulla pelle uno sgradevole effetto di pesantezza. Ti farà scoprire non solo benefici alla pelle, ma anche alla psiche, attraverso una sensorialità olfattiva che infonde vitalità e valorizza se stessi.

Vuoi conoscere la nuova linea Shibui CromoAroma? Visita uno dei centri specializzati Marzia Clinic nella tua zona e concediti il tuo momento di bellezza autentica.

Condividi su